Pasta al forno made in Sud

Ho voluto inserire nel mio blog di cucina, un piatto tipico che può sembrare scontato, ma che tale non è, perché varia da nord a sud, senza contare le tante varianti regionali. Ogni zona ha la sua ricetta, che prevede in più o in meno qualche ingrediente, come ad esempio il salame. Ecco quindi che ho voluto intitolare questo post "pasta al forno made in Sud", perché questa è la pasta al forno che largamente viene preparata al Sud, con i suoi profumi e i suoi sapori. E' un piatto che val la pena preparare, un po' laborioso, fatto di polpettine fritte, di un buon ragù e di tanti altri ingredienti,  ma la cui bontà è unica.



Ingredienti per 5 persone
Per il ragù:
1 litro di salsa di pomodoro
mezza cipolla
un pezzetto di carne da sugo
500 gr di macinato o trita  (250 gr maiale e 250 gr vitello)
olio extra-vergine
sale
basilico
Per le polpettine:
 macinato o trita di cui sopra
pane (NO PANINI) ammollato
1 pezzettino di aglio
qualche foglia di prezzemolo
sale
formaggio grattugiato
1 uovo grande
Per la pasta:
500 gr di rigatoni trafilati in bronzo
1 scamorza bianca o affumicata grande
parmigiano grattugiato
3 uova sode
polpettine che faremo con il macinato o trita
150 gr di ricotta vaccina

Procedimento:
- Preparate le polpette e le polpettine con la trita o macinato : unite alla carne macinata il pane ammollato e ben strizzato, il formaggio grattugiato, lo spicchio d'aglio, sale, il prezzemolo e l'uovo. Amalgamate  bene il tutto e formate 4 polpette grandi e delle polpettine. Friggitele, e tenete da parte.
- Iniziamo con il preparare un buon ragù : fate andare in una pentola capiente l'olio con la cipolla, poi unite la carne che farete rosolare; infine aggiungete la passata di pomodoro. Quando il sugo inizierà a bollire aggiungete le polpette grandi e salate. Un buon ragù deve cuocere piano piano a fuoco lento almeno 2 ore. Potete preparalo anche il giorno prima. Non appena sarà denso spegnete il gas e aggiungete il basilico fresco. Cuocete le uova facendole diventare sode, tagliate a fettine  la scamorza, e fate a pezzettini la ricotta.
- Per la pasta: cuocete i rigatoni mantenendoli al dente e salate. Mentre la pasta cuoce prendete una pirofila dai bordi un po' alti e capiente e ponete sulla base una mestolata abbondante di sugo. Scolate la pasta e conditela con il sugo e ponetene uno strato nella pirofila. Ora uniamo le polpettine distribuendole uniformemente su tutto lo strato, aggiungiamo la scamorza  a fettine, le uova sode a fettine, la ricotta a pezzetti, il formaggio grattugiato e una mestolata di sugo. Chiudete con l'altra pasta, coprite con il sugo e il formaggio grattugiato e ponete in forno già caldo a 170° C per 60 minuti. Negli ultimi 5 minuti passate il forno in modalità grill finché la pasta in superficie non sarà diventata croccante. Tiratela dal forno e lasciatela assestare 5 minuti prima di servire. 

Commenti

Post più popolari