Torta dodicesimo compleanno

Ed eccoci qui a festeggiare il tuo dodicesimo compleanno! Sembra appena ieri che sei nata, portando allegria e gioia nella nostra vita! Invece sei quasi un'adolescente, con le tue piccole problematiche tipiche dell'età, ma nonostante tutto rimarrai sempre la nostra piccola principessa! Questa è la torta che ti ho preparato per augurarti....Buon compleanno !!


AUGURI !!!
 
  
Per il pan di spagna:
6 uova medie
180 gr di zucchero
120 gr di farina 00
120 gr di fecola di patate

Per la farcia:
 500 ml di latte
2 uova
50 gr di fruimina
100 gr di zucchero
buccia grattata di un limone
semi di vaniglia
250 gr di cioccolato fondente con nocciole
 
Copertura e decori  in pasta di zucchero.

Procedimento:
Montate le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, fino a che il loro volume non sarà triplicato; ciò vuol dire almeno 20 minuti con la planetaria e 35 minuti con le fruste elettriche. Setacciate le farine e con una spatola incorporatele al composto un po' per volta. Una volta terminato, ponete il tutto nello stampo imburrato e infarinato, in forno ventilato già caldo a 180°C per 20 minuti. Regolatevi con il vostro forno.
Per la crema al cioccolato: Stemperate le uova con lo zucchero finché il composto non diventerà spumoso. Nel mentre, fate bollire il latte e unitelo allo zucchero e alle uova. Mescolate sempre nello stesso verso portando ad ebollizione finché non si addensa. In ultimo, aggiungete la cioccolata fatta a pezzi, finché non si scioglie. Fate raffreddare. Assemblate la torta e decorate secondo la vostra fantasia.

Commenti

Post più popolari