Un cuore ai frutti di bosco

Questa torta mi è stata commissionata per una festa di compleanno di una bambina che ha compiuto dieci anni. Mi è stata chiesta precisamente a forma di cuore, con una crema chantilly ai frutti di bosco e decorata sempre con i frutti di bosco. Insomma una bambina dalle idee ben chiare, che non ha voluto la classica torta da bimba ma una torta ormai da grande. Quindi ecco realizzato il suo desiderio!


Ingredienti:
pan di spagna al cioccolato:
9 uova
200 gr di zucchero
120 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio succo di limone

1 litro di panna per dolci

crema chantilly ai frutti di bosco:

500 ml di latte
2 uova
100 gr di zucchero
50 gr di fruimina
buccia grattata del limone
250 gr di mirtilli
250 gr di fragole
250 gr di more
250 gr di lamponi
250 gr di ribes

bagna:
500 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero
buccia grattata del limone

Procedimento:
Per il pan di spagna: montare gli albumi a neve. Lavorare i tuorli con lo zucchero finchè questi non raddoppino il volume. Setacciare il lievito con la farina e aggiungerlo con il cacao al composto di uova. Unire gli albumi ben montati a neve con il succo di limone. Infornare in uno stampo imburrato e infarinato a 190° C per 45 minuti.
Preparate la crema pasticciera: stemperate le uova con lo zucchero finchè non diventa spumoso. Nel frattempo fate bollire il latte e lo unite allo zucchero e alle uova. Mescolate sempre nello stesso verso portando ad ebollizione finchè non si addensa. Non appena la crema sarà freddissima, incorporate la panna che precedentemente avete montato, poi aggiungete una parte dei frutti di bosco e la chantilly sarà pronta. Assemblate la torta e decoratela con la panna montata e i frutti di bosco.

Commenti

Post più popolari