Lasagna di crepes con asparagi e camembert

Con l'arrivo della primavera ecco riapparire sui banchi del mercato l'asparago, succulento e gustoso che può essere cucinato in tanti modi. Ingrediente perfetto per cake salate, per antipasti, per primi piatti e per farcire i vostri arrosti. Oggi propongo questa lasagna fatta di crepes, asparagi e camembert, questo formaggio delizioso dal gusto intenso e persistente che con la sua cremosità renderà la vostra lasagna davvero speciale.

 
Ingredienti:
Per le crepes:
6 uova
200 gr di farina 00
sale
latte quanto basta ad avere una pastella
50 gr di burro
2 mazzi di asparagi
300 gr di camembert
(se proprio non lo trovate potete sostituirlo con il briè )
formaggio grattugiato
  
Per la besciamella:
500 ml di latte
50 gr di farina 00
30 gr di burro
5 gr di sale
un po' di noce moscata grattugiata
  
Procedimento:
Preparate le crepes lavorando con uno sbattitore elettrico le uova con la farina il pizzico di sale e il latte, fino ad ottenere un pastella non troppo densa. Ponete in frigo a riposare per 30 minuti. Pulite gli asparagi e cuoceteli, mentre quest'ultimi terminano la cottura, tagliate a dadini il camembert e tenete da parte. Preparate la besciamella seguendo la ricetta che potete trovare  QUI.
Prendete una padella antiaderente diam 22-24 cm, ungetela con qualche fiocchetto di burro e versate un mestolo di pastella e fate cuocere qualche minuto, poi giratela dall'altro lato. Proseguite così fino alla fine dell'impasto. Prendete gli asparagi che avete cotto e frullateli con un po' di besciamella, fino ad ottenere una crema, poi unite questo composto alla restante besciamella. Versate un pò della crema ottenuta sul fondo di una teglia, disponete uno strato di crepes, la besciamella agli asparagi, il formaggio grattugiato e dei pezzetti di camembert. Continuate così fino a terminare le crepes, poi completate con uno strato di besciamella e formaggio. In forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti. Servire caldo.

Commenti

Post più popolari